Conoscere il passato, con le sue abitudini e pratiche, può creare, specialmente nei bambini, solide basi per vivere al meglio il presente. Per questo, una gita al Museo Etnografico dell’Alta Brinza può correre in nostro aiuto, grazie ai numerosi documenti e reperti che testimoniano la vita quotidiana delle classi popolari che hanno vissuto nel lecchese e nella Brianza tra il XIX e XX.
Attraverso le immagini e i suoni, gli strumenti e gli oggetti, i visitatori, grandi o piccoli che siano, possono riscoprire un passato ormai lontano fatto di lavoro, quotidianità e feste tradizionali.
Gli ambienti, che raccolgono testimonianze scritte e orali, filmati e fotografie, permettono di conoscere le relazioni sociali, le pratiche e le credenze che gli uomini e le donne hanno vissuto dall’era preindustriale ad oggi.
Ai visitatori più giovani, il Museo offre occasioni di confronto tra culture diverse e stimolo alla formazione e alla riflessione con materiale intuitivo e di facile apprendimento.
Inoltre, il Museo organizza percorsi didattici per le scuole pensati per offrire agli studenti strumenti adeguati, in base all’età e alla preparazione, per conoscere e confrontare le proprie abitudini e quelle di altre persone, di altre epoche e di altri luoghi.
Attraverso una visita di “scoperta” del museo, integrata con l’attività di laboratorio scelta,i percorsi permettono di conoscere la vita quotidiana di altre culture, toccando e manipolando oggetti e materiali, stimolando l’ascolto, la parola e la riflessione sui nostri comportamenti.
Info e orari: sito web MEAB, Frazione Camporeso 23851 Galbiate LC.