Giovedì 6 aprile alle ore 17.00, presso Informagiovani Lecco sarà presentata una nuova opportunità per i giovani tra i 17 e i 22 anni di età che al momento non stanno lavorando e studiando e che abitano a Lecco o in uno dei Comuni dell’Ambito di Lecco.

Di cosa si tratta?

“Progetto Neet”: un percorso di orientamento e di formazione del sé, con la possibilità di vivere un’esperienza formativa, collaborando con il nostro servizio.

Il progetto si sviluppa su tre fasi:

  • Selezione e ingaggio a partire dal database dell’Informagiovani (massimo 10 persone), verificando le condizioni dei giovani attraverso colloqui (vuoti curriculari, interruzione o non frequentazione di alcun tipo di percorso formativo/scolastico, non inserimento in contesti lavorativi);
  • Lavoro sulla conoscenza di sé, limiti e risorse, motivazione, relazione con gli altri. Verranno realizzati degli incontri di gruppo, al fine di favorire una migliore consapevolezza dell’immagine di sé e del proprio comportamento, attraverso la valorizzazione dei punti di forza/life skills e degli elementi da migliorare. La finalità ultima è quella di potenziare le competenze personali e relazionali di ciascuno, in merito ad azioni quotidiane di goal-setting/problem solving e decision making;
  • Sperimentazione di sé: opportunità sul campo, offerte dal Servizio Giovani. Esperienze di volontariato e cittadinanza attiva, sportive, nell’ottica di acquisizione di conoscenze e competenze trasversali in contesti non formali. La scelta della tipologia di esperienza sarà valutata sulla base di elementi specifici di ciascun giovane partecipante: formazione e competenze, esperienze pregresse, obiettivi formativi.

Requisiti:

  • abitare a Lecco o in uno dei Comuni dell’Ambito di Lecco;
  • avere tra i 17 e i 22 anni;
  • non essere inseriti in alcun tipo di contesto lavorativo e percorso formativo da 1 anno o più.
  • e in più…
  • per ciascun partecipante è previsto un buono acquisto del valore di 150 €, che sarà consegnato al termine del percorso, insieme alla certificazione dell’esperienza avvenuta, redatto da Informagiovani.

Per capire un po’ meglio di cosa si tratta, vieni all’incontro Giovedì 6 aprile, ore 17.00, all’Informagiovani, Via dell’Eremo, 28 – Lecco.

La presenza all’incontro è indispensabile per potersi candidare al progetto, a cui potranno aderire massimo 10 giovani e per la selezione, verificata la presenza dei requisiti, sarà valido l’ordine di ricezione delle domande.

 

Articolo precedenteBiblioteca di Lecco: spazio alle letture ad alta voce per bambini dai 18 ai 36 mesi
Articolo successivoNuovo appuntamento con il “Parkour” al Parco Ludico di Galbiate