All’interno del Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio è possibile ammirare i segni che sono conservati dalla preistoria fino ai giorni nostri.

I castelli della zona sono accessibili liberamente tutto l’anno, mentre, per i più appassionati e curiosi, la visita alle Incisioni Rupestri della Rupe Magna vi porterà alla loro scoperta. Durante il periodo estivo, la visita guidata può essere prenotata dal martedì alla domenica nei seguenti orari: 10:30, 14:00 e 16:00.

La Valtellina è una delle aree con la più alta concentrazione di arte rupestre, la maggior parte realizzata con la tecnica detta “a martellina”, ottenuta picchiettando la superficie rocciosa con uno strumento di pietra. I temi raffigurati sulle incisioni della Rupe Magna sono per lo più figure antropomorfe, alcune ornate, alcune armate e dei lottatori, insieme a figure di animali, forme geometriche e croci.

Il punto di partenza della visita è all’Info Point (Ca’ del Cap) e il giro ha una durata di circa un’ora. Il prezzo per gli adulti, sopra i diciotto anni è di 6 euro a persona, mentre per i ragazzi dagli undici ai 18 anni il costo è di soli 3 euro, fino ai dieci anni la visita è gratuita. La prenotazione è fortemente consigliata e per effettuarla potete telefonare al +39 3463331405 oppure scrivere una mail a info@parcoincisionigrosio.it

Per raggiungere il luogo, l’organizzazione, consiglia di lasciare la macchina nella fila di parcheggi gratuiti in Via San Faustino, a Grosio e seguire i cartelli fino al luogo di ritrovo.

Articolo precedenteSAFARI URBANO A BERGAMO… UNA GIUNGLA IN CITTÀ
Articolo successivoCONSIGLI DALLA LIBRERIA “MAMMA MANGIA LIBRI” DI DANIELA BANU: VIVERE LE STAGIONI CON I BAMBINI