Il luogo perfetto per trascorrere una giornata in famiglia, anche se non si è appassionati di trekking e di montagna.

È una località raggiungibile in due modi, il primo è quello più semplice e anche adatto ai bambini più piccoli, la comoda funivia. È raggiungibile in automobile, che potrete poi lasciare nel piazzale a pagamento, oppure in autobus, grazie alla linea 5 che conduce direttamente all’ingresso del parcheggio. I prezzi dipendono dall’età e dalla stagione in cui si decide di andare:

adulto65+4-12 anni0-3 anni
andata e ritorno in bassa stagione1297,50gratis
andata e ritorno
sabato, domenica, giorni festivi e dall’1 al 31 agosto
1310,507,50gratis
singola corsa7,507,507,50gratis

La seconda opzione è la salita a piedi, con durata stimata di due ore e un dislivello di 800 metri. Dal piazzale della funivia, raggiungibile nei modi già elencati, basterà prendere il sentiero segnato sulla destra e seguire le indicazioni che vi condurranno prima al borgo di Costa, poi al rifugio Antonio Stoppani, dove potrete concedervi una bella sosta.

PIANI D’ERNA: UN BALCONE PANORAMICO SULLA CITTÀ 1

Da questo punto il sentiero che vi condurrà alla meta è quello che continua fino al Piano del Fieno e dopo aver superato un torrente arriverete alla Bocca d’Erna da cui poi basterà salire lungo la carreggiabile. La meta è vicina quando vedrete un grande crocione e qui vi troverete finalmente i Piani d’Erna.

All’arrivo potete scegliere se riposare al rifugio Marchett o fare un giro al Parco Avventura, i Piani d’Erna sono veramente vasti, quindi non c’è posto per annoiarsi, preparate lo zaino e partite per questa nuova avventura!

Articolo precedenteGIOCHI DI SGUARDI, LA GALLERIA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA AL PALAZZO DELLE PAURE
Articolo successivoSPACE DREAMERS: DESIGN E TECNOLOGIA A MILANO