Pian di Spagna è una Riserva Naturale pianeggiante che si estende tra il lago di Como, la Valchiavenna e la Valtellina. Il titolo di Riserva Naturale l’ha acquisito nel 1983 e da quel momento di impegna a conservare flora e fauna del territorio.

LA RISERVA NATURALE DI PIAN DI SPAGNA: CICLOPEDONALE PER FAMIGLIE 1
immagine presa da www.piandispagna.it

La bellezza di questo luogo è perfetta per le famiglie essendo piena di aree in cui sostare ed è tutta in piano. La morfologia della Riserva consente di conoscere e apprezzare molti degli aspetti storico-ambientali della zona, gli ambienti sono diversi tra loro, con aree paludose, campi coltivati e boschi di pioppi.

La fauna della zona è davvero varia, dai pesci dei laghi prealpini, gli anfibi i rettili ai rapaci nel cielo. Uno dei ruoli fondamentali di Pian di Spagna, infatti, è quello di consentire a migliaia di uccelli di riposarsi e nutrirsi durante la migrazione primaverile e invernale. Più raramente potrete avvistare altri animali che popolano l’area, essendo creature principalmente notturne come il tasso, la faina o la volpe.

LA RISERVA NATURALE DI PIAN DI SPAGNA: CICLOPEDONALE PER FAMIGLIE 2

Se i bimbi sono più appassionati di piante, invece, potrete spostare la vostra attenzione sulle numerose specie vegetali: troverete i canneti, le estese praterie, i boschi e tutti i campi creati dall’uomo per coltivare.

Per le famiglie che hanno dei bambini ancora piccoli è un’occasione per portarli a scoprire la natura anche a bordo del comodo passeggino. La passeggiata è semplice, in pianura e nel caso in cui desideraste fermarvi a qualche punto di ristoro, lungo la ciclopedonale dell’Alto Lario troverete vari bar, se preferite passeggiare per la zona nord, invece, è meglio portare qualche snack da casa.

Articolo precedenteSOLE E BAMBINI: I CONSIGLI UTILI PER UN APPROCCIO SANO
Articolo successivoYOGA ADULTO E BAMBINO ALLA LIBRERIA VOLANTE