Che dolce preparo? Quale torta per il compleanno dei nostri figli? Qualche idea per la merenda?
Lecco4Children ha la risposta giusta per voi grazie alla rubrica “Il venerdì goloso di Monica Losi”.
MACARON CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”24″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Per circa 20 Macaron:
- farina di mandorle: 100 gr
- zucchero a velo: 100 gr
- acqua: 25 gr
- zucchero semolato: 100 gr
- albume: 38 gr +38 gr
- colorante alimentare: qb
Pesare tutti gli ingredienti.
Versare la farina di mandorle e lo zucchero a velo nel mixer in modo da affinare la miscela.
In un pentolino antiaderente versare l’acqua e lo zucchero semolato e scaldare a fuoco medio.
Nel catino della planetaria mettere una parte dell’albume (38 gr).
Con un termometro controllare la temperatura dello sciroppo e quando avrà raggiunto i 100°C azionare la planetaria alla massima velocità. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 118°C diminuire quasi al minimo la velocità e aggiungere a filo lo sciroppo all’albume, dopodiché aggiungere il colorante e aumentare la velocità al massimo fino a quando la meringa si sarà intiepidita.
In una boule miscelare l’albume restante (38 gr) alla farina di mandorle e zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto compatto. Ora aggiungere una piccola parte di meringa e amalgamate usando una spatola, in modo da ammorbidire il composto. Ripetere l’operazione aggiungendo tutta la meringa e mescolando con delicatezza. Il composto avrà una consistenza finale semi-liquida.
Ora versare in una sac-a-poche dotata di beccuccio (diametro 8mm) e, su di una teglia precedentemente rivestita con carta forno, formare dei medaglioni di circa 3 cm di diametro. Quando avrete riempito tutta la teglia batterla energicamente sul piano di lavoro.
Cuocere a 150°C per 12/13 minuti.
Per la ganache al cioccolato bianco e lampone:
- panna: 150 gr
- cioccolato bianco tritato: 225 gr
- sciroppo di glucosio: 25 gr
- lamponi canditi: 30 gr
Versare la panna e lo sciroppo di glucosio in un tegamino e portare ad ebollizione. Versare sul cioccolato bianco e miscelare con un mixer ad immersione fino a quando il composto risulterà omogeneo e liscio, durante questa operazione si deve evitare di inglobare aria. Coprire la ganache con della pellicola e far cristallizzare in frigorifero per almeno 12 ore.
Tritare finemente i lamponi e aggiungerli alla ganache, mettere il composto in una sac-a-poche e spremere generosamente su metà dei macaron che poi andranno uniti con le metà prive di farcia.