Sabato 1 giugno, Legambiente ha organizzato un campo di volontariato per aiutare uno degli animali che popola i nostri dintorni. Il ritrovo sarà presso il parcheggio Loc.Melgone, dopo l’Hotel Nautilus a Malgrate.

Dalle 9:00 alle 12.30 sarà svolto un lavoro di smontaggio delle barriere usate in questi mesi per la campagna di salvataggio degli anfibi e sarà effettuata una pulizia dell’area circostante. L’abbigliamento consigliato è comodo, con scarponi e guanti da lavoro, non dimenticate l’acqua in borraccia.

La prenotazione è necessaria, per tutte le informazioni: progettieuropei@legambientelecco.it – 39 391 335 4881

SALVIAMO I ROSPI CON LEGAMBIENTE 1

Dall’1 aprile, inoltre, ha avuto inizio la campagna di salvataggio dei rospi, durante la quale ci si occupa di aiutare i nostri amici a sangue freddo con la loro migrazione verso il lago. Per tutta la settimana, dalle 20:30 alle 23:00, dei volontari, partendo dal parcheggio in località Melgone, si assicurano che il passaggio per gli animali sia sicuro.

Per chi volesse dare una mano, è necessario avere un abbigliamento comodo e guanti in lattice, portare un secchio capiente, la torcia e un giubbotto catarifrangente. Qui sotto trovate i riferimenti dei volontari da contattare per partecipare.

SALVIAMO I ROSPI CON LEGAMBIENTE 2

La campagna vuole salvaguardare le zone umide e gli anfibi, in particolare il Bufo Bufo, chiamato anche rospo comune, che durante questa stagione migra verso le zone di riproduzione. Le principali cause della loro morte sono la viabilità e la distruzione umana dei loro habitat, come stagni, sorgenti e abbeveratoi.

Tenendoli al sicuro facciamo anche un favore a noi stessi, infatti, questi animali si nutrono di fastidiose zanzare e di animali dannosi per l’agricoltura, insomma, sono essenziali per l’equilibrio ecologico della nostra zona.

Articolo precedenteXVI TORNEO INTERNAZIONALE DI RUGBY GIOVANILE
Articolo successivoRIFUGI APERTI: VIENI A CONOSCERE LA STRUTTURA ENPA