Si è tenuto lo scorso 28 febbraio il primo atto della rassegna d’incontri “Scuola e famiglia”, promossa dalla Scuola del “Molinatto” di Oggiono in collaborazione con “Compiti Point”.

La serata é stata presentata dalla Professoressa Caterina De Maron, Preside della scuola secondaria di primo grado, che ha esposto i motivi che hanno spinto a proporre il tema dei compiti e ai possibili risvolti utili ad una condivisione tra scuola e famiglia descrivendo come esempio la collaborazione che ormai da diversi anni é presente con il Centro Compiti Point all’interno della scuola.

Durante l’incontro la Dottoressa Cantoia, conduttrice della serata, ha saputo illustrare con estrema freschezza e profonda competenza diversi spunti e possibilità affinché si realizzi una proficua sinergia tra genitori e insegnati indispensabile per favorire l’apprendimento dei ragazzi.

Sono stati proposti diversi esempi di come i genitori debbano accompagnare la vita scolastica dei propri figli, incominciando dalla classe prima della scuola primaria fino agli anni impegnativi delle scuole superiori, attraverso una sensata e decisa mediazione, ha suggerito le parole e le frasi da dire e soprattutto quelle da non dire, proponendo atteggiamenti e comportamenti in grado di favorire e mantenere una relazione positiva e serena con i propri figli.

Ha esposto modalità organizzative e di gestione dei compiti e il ruolo educativo e didattico che rivestono.

La presentazione ha rappresentato un prezioso spunto per gli insegnanti utile alla preparazione dei compiti, interrogazioni e verifiche pensando agli obiettivi che stanno alla base di un apprendimento significativo e di una crescita dell’alunno come persona

Prossimi appuntamenti da non perdere:

  • Martedì 14 marzo “Identità e comunicazione social”, il Dott. Borsetto illustrerà come i bambini e i ragazzi si approcciano alla realtà dei social,
  • Mercoledì 5 aprile la Dottoressa Marazza descriverà “Il desiderio di diventare grandi” nelle diverse fasi della crescita dei bambini e dei ragazzi.
Articolo precedenteNon c’è marzo senza Aladdin – il Musical: appuntamento fissato per il prossimo week-end
Articolo successivoIl maltempo lascia a piedi il “Carnevalone” di Lecco: evento annullato