Frutta fresca per l’intervallo di metà mattina in tutte le scuole elementari della città. Il progetto era già stato avviato in via sperimentale in una decina di istituti, ma dal mese di ottobre diventa operativo nelle scuole primarie di Milano e coinvolgerà quindi 46 mila bambini e bambine.

Il progetto, che riprende anche alcune sperimentazioni realizzate con la disponibilità di educatori e genitori, si propone di sostituire in modo completo la merenda acquistata dalle famiglie e consumata abitualmente a scuola, anticipando a metà mattina la somministrazione della frutta prevista a fine pasto.

Diverse le finalità: migliorare l’equilibrio della giornata alimentare degli alunni, abituare il gusto, rinforzando i comportamenti positivi, permettere l’adozione di un corretto stile alimentare, favorire un maggiore consumo degli alimenti del pranzo a scuola, e ridurre gli sprechi alimentari.

A partire dall’inizio di ottobre, dunque, verrà introdotto il consumo di frutta di stagione a metà mattina per tutto l’anno scolastico 2016/2017. Il progetto dovrebbe essere – a breve – fatto proprio e finanziato dal ministero delle politiche agricole: sarà così possibile estenderlo anche alle scuole dell’infanzia.

Articolo precedenteMinirugby Lecco: ecco la nuova stagione 2016/2017
Articolo successivoA sostegno delle scuole lecchesi: Iperal dà il via al contest “La spesa che fa bene alla scuola”