viaggio treno 2

I ragazzi minori di 14 anni viaggiano gratis sui trasporti pubblici in Lombardia quando sono accompagnati da un familiare in possesso di un biglietto o abbonamento valido.

L’agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido.

Per usufruire di questa tanto attesa agevolazione è sufficiente compilare il modulo scaricabile dalla sezione “Moduli io viaggio in famiglia” e disponibile anche nelle principali biglietterie, punti informativi e siti web delle aziende di trasporto.

Il modulo, correttamente compilato, consente ai ragazzi entro i 14 anni di viaggiare immediatamente e a titolo gratuito sui mezzi pubblici. Il modulo ha validità 60 giorni ed è consigliato per un uso temporaneo dell’agevolazione.

Per poter usufruire, invece, in maniera continuativa dell’agevolazione, è possibile richiedere la tessera “Io viaggio in famiglia” consegnando la dichiarazione, accompagnata da due fototessere, all’azienda di trasporto, e una copia di un documento di riconoscimento.

La tessera è totalmente gratuita, nominativa e riporta l’elenco degli accompagnatori con cui il ragazzo potrà viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici in Lombardia ed  è valida fino al compimento dei 14 anni del minore.

La tessera rilasciata da un’azienda di trasporto è valida per tutte le aziende di trasporto in Lombardia.

Informazioni agevolazioni

http://www.trasporti.regione.lombardia.it

http://www.atm.it/SiteCollectionDocuments/atm_famiglia.pdf

ATM – Se non sono dei familiari:

Le agevolazioni sono valide sull’intera rete urbana di superficie, compresi i tratti in Milano delle linee interurbane e sull’intera rete metropolitana di ATM.

Per chi ha bambini fino a 5 anni compiuti

I bambini non pagano il biglietto se la persona che li accompagna è in possesso di un documento di viaggio valido, indifferentemente biglietto o abbonamento. Passeggini e carrozzine non pagano alcun biglietto.

Per chi ha bambini tra i 6 e i 10 anni compiuti.

Viaggiano gratuitamente fino a due bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni compiuti se accompagnati da un adulto in possesso di un documento di viaggio valido. Ricordiamo che i bambini devono essere muniti di un documento comprovante l’età; in assenza di tale documento sarà richiesto il pagamento della tariffa in vigore.

Abbonamenti per le famiglie:

http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Abbonamenti/Pagine/Abbonamenti_famiglia.aspx

http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/_layouts/atm/apps/Default.aspx

http://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Documents/IOViaggio_InFamiglia_spostamenti%20occasionali.pdf

Articolo precedenteMensa scolastica: iscrizioni aperte
Articolo successivoFuga d’estate: la spiaggia bianca di Abbadia Lariana