Sabato 3 e domenica 4 agosto, si terrà il “Festival delle erbe spontanee dimenticate”a Chiesa in Valmalenco: un’occasione per riportare alle luce la diversità botanica delle valli.

Per l’occasione sono previste escursioni in barca, talk show, show cooking, laboratori per adulti e bambini, mercatino delle erbe, menù a tema nei ristoranti, concerto folk.

Vediamo il programma:

Sabato 3 agosto
Ore 10:00 sala TECA, convegno “Introduzione alla fitoalimurgia o foraging”: raccolta, utilizzo in cucina e valorizzazione delle piante spontanee commestibili, benefici delle erbe selvatiche nell’alimentazione, utilizzo storico delle erbe spontanee in cucina.
Relatori: Federica Gironi (naturalista), Giancarla Maestroni (coltivazioni e alimentazione del passato), Anna Prandi (erborista).

Ore 11:00 piazzetta via Roma, show cooking: dimostrazione pratica con erbe selvatiche. Saranno cucinate alcune semplici ricette a base di erbe selvatiche, reperite precedentemente.

Ore 13 via Roma, aperitivo a base di erbe spontanee.

Ore 14:30-17:30 escursione alla scoperta delle erbe spontanee per il riconoscimento delle erbe selvatiche commestibili. Accompagnatrice Federica Gironi

Ore 14:30-17:30 piazza SS. Giacomo e Filippo, attività per bambini (2 laboratori contemporanei divisi per fascia di età). 4/7 anni i segreti di Bananaconda, Spinapollo e Procelefante – Strani esperimenti chimici ispirati al libro “Bestierare”, 8/12 anni Chimica fuori di testa – roba che frizza, si gonfia, cambia colore.

Domenica 4 agosto

Per tutto il giorno in via Roma e piazza Piazza SS. Giacomo e Filippo esposizione fotografica fiori di montagna e mercatino delle erbe.

Ore 10-13 attività per adulti in via Roma  e piazza SS. Giacomo e Filippo: “Lo strano mondo della neurogastronomia”, uno strano viaggio alla scoperta di cosa influenza davvero la nostra percezione dei sapori.
Attività per bambini sempre in via Roma  e piazza SS. Giacomo e Filippo: “Cosmetici fai da te” bombe frizzanti per il bagno, dentifricio dolce e salato, crema solida per il corpo.

Ore 21:00 piazza SS. Giacomo e Filippo Concerto serale. Folk irlandese “Blast in the wood”.

Consorzio Turistico Sondrio e ValmalencoTel. 0342 451150

info@sondrioevalmalenco.it  www.sondrioevalmalenco.it    

Articolo precedenteCARENNO “AGOSTO CARENNESE”: ELENCO DELLE INIZIATIVE DELLA RASSEGNA ESTIVA
Articolo successivoMONASTERO DEL LAVELLO, CINEMA NEL CHIOSTRO: “SHERLOCK GNOMES”